- PoweR – Promoting inclusive and Responsible companies as agents of change
- La crisi pandemica ha reso evidenti, e in alcuni casi acuito, disuguaglianze sociali pre-esistenti. I territori lombardi si sono ritrovati a fronteggiare sfide inediti richiedendo forme di resilienza e innovazione a tutti i soggetti delle governance politiche, dei sistemi produttivi, dei servizi, alle famiglie e ai singoli individui. Questo sforzo, personale e organizzativo, ha portato a sperimentare nuove forme di lavoro e di organizzazione. Quali strumenti, strategie e meccanismi messi in campo durante la crisi pandemica possono accompagnarci nel combattere le disuguaglianze sociali negli ecosistemi nella fase di post-emergenza pandemica?
In risposta al Bando di Fondazione Cariplo “Research Inequalities”, il progetto PoweR – Promoting inclusive and Responsible companies as agents of change realizzato dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bergamo in collaborazione con l’Associazione per la Ricerca Sociale, mira a descrivere la situazione per quanto riguarda le disuguaglianze, in particolare di genere, nel campo dell'accesso al lavoro, la progressione di carriera, il reddito, la capacità di partecipare al processo decisionale. Con un focus sulle province di Milano, Bergamo e Brescia, il progetto intende valorizzare il ruolo delle imprese come attore sociale fondamentale nella promozione di una società più inclusiva. Il progetto assume una prospettiva multilivello per poter integrare lo sguardo micro (gli individui/lavoratori e lavoratrici che vivono e lavorano in un territorio), con quello meso (le imprese che operano in quel territorio) e macro (l’ecosistema provinciale), nella prospettiva di sviluppare un’agenda condivisa con i principali stakeholder dei territori coinvolti lungo l’asse dell’innovazione per fronteggiare le sfide (relative alle disuguaglianze) nella fase di post-emergenza.
Scarica il programma dell’evento di presentazione del progetto 📄
- Anni: 2024– in corso
- Committente: Fondazione Cariplo
- Realizzazione di attività formative sui temi dell’amministrazione condivisa
- Definizione e realizzazione, in co-progettazione con il Comune di Bologna, di un percorso formativo e laboratoriale nell’ambito dell’attuazione del Patto per l’amministrazione condivisa tra Amministrazione comunale, Terzo settore e reti civiche di Bologna. Il percorso è rivolto ai referenti e i volontari delle associazioni, i soggetti del Terzo settore e della cittadinanza attiva, gli operatori pubblici che si occupano di questi temi e a tutte le cittadine e i cittadini interessati. La finalità del percorso è quella di valorizzare e coinvolgere in maniera stabile gli Enti del Terzo settore, le libere forme associative e tutti gli altri soggetti civici che non perseguono scopo di lucro, attivando inoltre connessioni tra essi, per la costruzione di attività di interesse generale complementari e sussidiarie a quella dell’Amministrazione e per interventi di cura e di rigenerazione dei beni comuni urbani con la prospettiva che questo diventi per la città di Bologna il modello organizzativo strutturale.
- Anni: 2023– in corso
- Committente: Comune di Bologna
- Realizzazione del progetto Centri i servizi per il contrasto alla povertà e housing first
- Progetto realizzato in partnership con Il Melograno Società Cooperativa Sociale (capofila).
Il ruolo di ARS consiste nel monitoraggio e nella valutazione delle azioni progettuali con particolare riferimento all’azione di Housing First condotto dalla cooperativa Il Melograno.
- Anni: 2022– in corso
- Committente: Comune di Voghera
- Co-progettazione e co-gestione in partenariato pubblico / privato sociale del progetto “Spazi WeMi” articolato in due aree
-
- Anni: 2022– in corso
- Committente: Comune di Milano
- Servizio di facilitazione e supporto metodologico e organizzativo all’area giovani, università e alta formazione per lo sviluppo del network delle politiche giovanili cittadine "Migeneration-net"
- Responsabile del monitoraggio e valutazione delle attività di coprogettazione e attuazione del progetto del Comune di Milano “MiG-Work” - MiGeneration Work in progress”, in risposta al bando “La Lombardia è dei giovani 2020”. Orientamento al lavoro e sostegno nei periodi di transizione studio/lavoro – lavoro/lavoro; acquisizione e valorizzazione di soft skills, nuove competenze.
- Anni: 2022– in corso
- Committente: Comune di Milano
- Osservatorio sulle vulnerabilità in Lombardia
- L’Osservatorio ha lo scopo di restituire annualmente il quadro delle fragilità e delle vulnerabilità che colpiscono le famiglie lombarde, anche confrontandosi con altri territori nazionali ed europei. In particolare, nel Rapporto Annuale da produrre si analizzeranno le diseguaglianze e le dinamiche di impoverimento, la situazione della popolazione non autosufficiente e il lavoro di cura.
- Anni: 2021– in corso
- Committente: Acli Lombardia
- Co-progettazione e co-gestione del progetto sperimentale FASTT Facilitare Accompagnamenti Sociali Temporanei di Tutela
- Il progetto si propone di accompagnare il gruppo di lavoro LabT a consolidare e sviluppare la propria funzione di promozione e mantenimento dell’innovazione promossa dal Programma PIPPI; realizzare incontri di scambio, confronto e formazione tra operatori cittadini finalizzati sia all’obiettivo di accompagnamento alla sperimentazione di pratiche condivise che di diffusione delle “Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità” anche con il coinvolgimento di esperti; raccogliere e sistematizzare la documentazione esistente (ricerche, linee guida, protocolli di intesa) o da produrre durante gli incontri, relativa ai modelli e ai processi di intervento messi in campo dall’Area territorialità nell’ambito della tutela minori, con un censimento delle ricerche e documenti elaborati dal gruppo LAbT si costruirà un archivio organizzato e accessibile, in modo da diffondere i materiali di maggiore interesse e disseminare le buone pratiche.
- Anni: 2021– in corso
- Committente: Comune di Milano
- Osservatorio sugli anziani in Lombardia
- Come “ne escono” gli anziani lombardi dopo due anni di pandemia? dopo mesi difficili, tragici, di sofferenza, di solitudine. L’idea è stata quella di dare vita a un Osservatorio biennale che realizza due ricerche gemelle su campioni rappresentativi di ultrasessantacinquenni lombardi (circa mille casi) distribuiti su tutte le province. Analisi che diventino un riferimento, una baseline aggiornata sugli anziani e i loro rinnovati bisogni, il lavoro di cura, quello svolto dai caregiver familiari e quello svolto dalle badanti.
Il primo Rapporto è stato presentato l’8 febbraio 2022 ed è disponibile sul sito Welforum.it
- Anni: 2020– in corso
- Committente: SPI CGIL Lombardia, FNP CISL Lombardia, UILP UIL Lombardia
- Ricerca e mainstreaming sul lavoro domestico
- Manca in Italia una fonte stabile di conoscenza sul lavoro domestico realizzato da colf, badanti e baby sitter. Questo progetto risponde a questa carenza costruendo un luogo stabile di offerta informativa e di promozione su quanto si realizza, nelle diverse regioni e nei diversi territori, a favore del lavoro domestico.
Al centro dell’attività è la costruzione del nuovo sito di “Fidaldo”, committente del progetto, al centro del quale c’è un “Atlante” degli interventi di sostegno del lavoro domestico, attivati a vario titolo dalle amministrazioni pubbliche e del privato sociale.
- Anni: 2020– in corso
- Committente: Fidaldo - Federazione italiana dei datori di lavoro domestico
- EDU-factoring
- ARS partecipa al progetto EDU-factoring. Il progetto favorisce il contrasto alla povertà educativa minorile, innescando processi volti alla promozione di opportunità di crescita, apprendimento, sviluppo ed emersione di attitudini, capacità e talenti attraverso strumenti e metodologie innovativi in grado di avvicinare i minori a un sistema educante stimolante e di uguali opportunità di doti educative. Tramite il rilancio della Città dei Ragazzi di Cosenza, una delle strutture educative più grandi del Sud e simbolo di costruzione di partecipazione, socializzazione e inclusione dei bambini e dei ragazzi del territorio cosentino e, tramite il sistema sperimentale di partnership, si applicano metodologie innovative associate ad approcci di problem solving e apprendimento cooperativo. In una visione di Factory della CDR, i minori sono inseriti all’interno delle 4 isole tematiche individuate di: Comunicazione, Scienze ed Educazione Motoria, Arte e Letteratura, Buone pratiche alimentari, partecipazione e sostegno alla genitorialità.
Progetto realizzato in partnership con capofila: Don Bosco società cooperativa sociale
- Anni: 2020– in corso
- Committente: Con i bambini
- Legami Nutrienti
- ARS partecipa al progetto Legami Nutrienti. Il progetto promuove legami nutrienti ritenuti la base per lo sviluppo della resilienza, fondamentale per prevenire e contrastare la povertà educativa. Si lavorerà con la genitorialità vulnerabile e minori a rischio/in condizione di povertà educativa attraverso un kit di interventi (servizi non standardizzati, ma dispositivi combinabili a seconda del bisogno emerso) al fine di rafforzare il ruolo genitoriale, sviluppare la sintonizzazione emotiva tra i soggetti e lavorare su relazioni positive, soprattutto tra le mamme e tra i pari. Si sottolinea l’utilizzo di dispositivi sperimentali, l’Home Visiting e il Video Interaction Guidance, per il sostegno alla genitorialità e la sintonizzazione emotiva. Importante è il ruolo delle Antenne (scuole, ospedali, IPM, pediatri), catalizzatori per la rilevazione precoce di situazioni di povertà educativa, al fine di lavorare sull’intera provincia di Napoli, lì dove emerge il bisogno.
Progetto realizzato in partnership con capofila: L’Orsa Maggiore Coop. Soc.
- Anni: 2020– in corso
- Committente: Con i bambini
- Se_Po_Pas. Sentieri ponti e passerelle per il diritto alla crescita e allo studio
- ARS partecipa al progetto, che prevede un biennio nuovo e alternativo a quello delle superiori - che il Miur, gli USR e le Regioni seguiranno e valuteranno per una possibile adozione, per affiancarlo ai percorsi usuali ma inefficaci per il diritto allo studio. In aree molto fragili di Napoli, Reggio Calabria e Messina, dopo 4 mesi di progettazione esecutiva e formazione on the job dei formatori con pochi allievi, si pensa di individuare e aggregare 75 NEET offrendo loro la possibilità di frequentare un biennio, non finalizzato al rientro a scuola, ma alla soggettivazione del singolo per una testa ben fatta. Un’esperienza per ritrovare fiducia in sé, superare la stigmatizzazione, maturare abilità relazionali e sociali, capacità di aspirare, competenze trasversali di base, con agio e piacere nella crescita e nell’apprendimento, nel costruire sé stessi incontrando il mondo fuori da sé, superando copioni esistenziali e trappole di esclusione. Curando basilari literacy in laboratori su corpo, cibo, mare, terra i ragazzi rifletteranno su gioco, regole, progetto, equilibrio, sfida, elaborazione dell’insuccesso, benessere, realizzare prodotti. Competenze di base saranno tematizzate intorno ai concetti di misura, racconto, spiegazione. Con l’uso di strumenti digitali in ogni attività, saranno adottati: autonarrazione e portfolio individuale, costruito anche con registrazioni vocali, in formato cartaceo e digitale.
Progetto realizzato in partnership con capofila: Associazione Quartieri Spagnoli Onlus.
- Anni: 2020– in corso
- Committente: Con i bambini
- Welforum.it, Osservatorio nazionale sulle politiche sociali
- Nuovo servizio informativo, divulgativo, di approfondimento e confronto sui temi delle politiche sociali nazionali e regionali, con uno sguardo anche a quelle europee. Obiettivo dell’Osservatorio è rendere fruibili e facilmente accessibili materiali e informazioni, coordinandoli e commentandoli. Sono coinvolti ricercatori di ARS e IRS (Istituto per la ricerca sociale), del Laboratorio di politiche sociali del Politecnico di Milano, del Capp dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e altri esperti che in questi anni hanno collaborato al progetto Welforum e alla proposta di riforma “Costruiamo il Welfare dei Diritti”.
L’Osservatorio è uno strumento di lavoro rivolto a chiunque sia interessato ai temi del welfare: amministratori e decisori ai diversi livelli; responsabili e operatori dei servizi sia pubblici che privati; studiosi e ricercatori, professionisti ma anche semplici cittadini attenti al tema. Il sito welforum.it, a libero accesso, propone con continuità commenti e approfondimenti sui principali temi di confronto in atto sulle politiche sociali, con articoli, interviste, dossier e seminari tematici.
- Anni: 2017– in corso
- Promotori: Fondazione Cariplo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariparo, Fondazione Carisap, Fondazione Carispezia, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Con il Sud, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Regione Emilia-Romagna, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Lazio, Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Puglia, Regione Toscana, Provincia autonoma di Trento, Comune di Milano, Comune di Parma, Anci, Inapp, Irsses, Cnoas, Acli, Caritas Italiana, Cgil, Cisl, Fidaldo, Forum Terzo Settore
- Contributo al progetto "Lombardia Sociale"
- LombardiaSociale.it è un sito di analisi e monitoraggio del welfare sociale lombardo, realizzato da ARS in collaborazione con l’Istituto per la ricerca sociale. Obiettivo primario del progetto è costruire uno spazio per il confronto sul welfare lombardo e di discussione delle scelte di policy. Il sito vuole fornire tutti gli elementi tecnici – basati sull’evidenza empirica – necessari al confronto sulle scelte di politiche sociali, presenti e future, compiute dall’amministrazione regionale.
Un ulteriore obiettivo è quello di fornire strumenti concreti per l’attività di chi coordina e gestisce i servizi nel territorio. Attraverso il sito web si vuole offrire materiali di facile fruizione, utili a sostenere il lavoro quotidiano di gestione, programmazione, regolazione del sistema dei servizi, sia pubblici che privati. LombardiaSociale.it si caratterizza per alcuni tratti metodologici ben distinguibili.
- Terzietà: non essere né uno strumento di advocacy né un sito che rappresenta la posizione della Regione o di qualunque altro soggetto organizzato. Si propone come un ente terzo che ospita una pluralità di punti di vista ed è interessato ad ogni opinione, purché fondata sui dati ed espressa pacatamente.
- Evidenza empirica: ospitare esclusivamente contributi e analisi basati su evidenze empiriche, opinioni sempre supportate da dati e riferimenti concreti.
- Pacatezza: fare della pacatezza dei toni uno dei marchi di fabbrica di LombardiaSociale.it, decisivo per costruire e proteggere uno spazio tecnico dedicato ai contenuti.
- Fruibilità: rendere i contenuti accessibili al maggior numero possibile di persone attraverso la predisposizione di contenuti chiari, di lettura rapida e utilizzando i formati di fruizione più immediata ed efficace.
- Modellizzazione: rendere LombardiaSociale.it un prototipo di monitoraggio e valutazione delle politiche sociali regionali, da poter replicare in altri contesti.
- Anni: 2015– in corso
- Committente: Fondazione Cariplo